Wednesday, October 8, 2008

Yana Sakellion American

contact a?

Evolution Rise of a Profession in and too often the victim of unfair competition.

Sell home can often be more complicated than expected. Do it yourself may seem at first sight as the most interesting because it involves saving the commission requests the agency. But the problems are many and it may happen that after having spent three times as long that would take a real estate professional, some cost and effort, you end up selling at a price that also added to the savings of the commission is lower than that would have erupted through an agent. At worst, it may not be able to make the sale in proprio ad essere poi obbligati, dopo aver perso del tempo, a rivolgersi comunque ad una agenzia.  Licio Annibali della Fiaip Ravenna dice che l'interesse di chi vende non è certo quello di evitare di pagare la provvigione ad un agente immobiliare, quanto quello di ottenere il massimo dalla vcendita in tempi ragionevolmenti brevi.
L'importante è quindi cercare un agente serio, professionale e affidabile che offra al cliente una valutazione equa ed equilibrata dell'immobile, tenendo conto delle effetive esigenze di chi vende.
Gli agenti non seri che tentano solo di ottenere il mandato, sono disponibili ad assecondare i desideri e le illusioni di chi vende, ben sapendo che con il passare del tempo il cliente dovrà passare a più miti consigli. L'agente serio  oltre ad avere i requisiti stabiliti dalla legge, deve offrire una serie di garanzie aggiuntive, con contrattualistica e comportamenti improntati alla massima chiarezza.
Per controllare l'iscrizione al ruolo di mediatore alla Camera di Commercio, basta farsi esibire il "tesserino" e controllare i dati, foto e scadenza. Una garanzia in più e poi l'iscrizione a uno dei tre sindacati immobiliari Fiaip, Fimaa e Anama
Da ricordare inoltre che in  Italia solo il 30-35 per cento delle compravendite passa per agenzie, contro l'80% degli Stati Uniti e il 50% della Francia.  In America inoltre esistono corsi di laurea professionali per operatori immobiliari, e in Francia nel 1986 è entrata in vigore una completa regolamentazione per le agenzie immobilari.
In Italia, grazie al lavoro delle associazioni qualcosa sta sensibilmente cambiando, anche se si considera che la più grande fetta del mercato è in mano a professionisti, architetti e geometri che percepiscono provvigioni ben superiori a quelle delle agenzie.

0 comments:

Post a Comment